Google Calendar

Google Calendar 201404014

Tutti i tuoi impegni sotto controllo, anche su Android, con il calendario di Google

Google Calendar è un calendario sincronizzato sul cloud. In origine faceva solo parte di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma ora è un’applicazione a sé stante. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Facile da usare
  • Aggiungi vari account
  • Bell’aspetto
  • Puoi sincronizzare più account

CONTRO

  • Nessuna visualizzazione settimanale e mensile
  • Manca l’integrazione con Facebook

Buono
7

Google Calendar è un calendario sincronizzato sul cloud. In origine faceva solo parte di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, ma ora è un’applicazione a sé stante.

Aggiungere e modificare gli eventi è un gioco da ragazzi

L'applicazione si apre di default con una visualizzazione dei tuoi impegni, mostrando un periodo di tempo variabile a seconda del numero di voci che hai nel tuo calendario. Puoi scegliere la vista per singolo giorno o per cinque giorni, ma non la visualizzazione settimanale o mensile. C’è un menù a discesa che mostra temporaneamente i giorni del mese in cui hai degli eventi registrati, ma non i dettagli di questi.

Quando crei un evento su Google Calendar, puoi invitare i contatti del telefono, aggiungere una posizione, cambiare il fuso orario, impostarlo come ripetitivo, aggiungere una nota e cambiare il colore. Quindi puoi inviare un’email ai partecipanti con i dati dell’evento.

Google Calendar si integra con Gmail. In questo modo puoi aggiungere e aggiornare gli impegni automaticamente dalla tua e-mail, per esempio se hai prenotato un volo e successivamente questo viene spostato (se ricevi un’email che ti informa di ciò). L’app non si integra con Facebook o con il tuo account di Outlook quindi dovrai inserire i compleanni manualmente.

L’applicazione ti consente, inoltre, di aggiungere delle immagini carine alle voci del calendario. Ad esempio, il pranzo ha un disegno che rappresenta un tavolo con piatti e posate, mentre per il mese di dicembre ci sono la neve e gli sci.

Agile ed elegante

Google Calendar sfrutta il nuovo design Material di Android Lollipop e appare agile, colorato e molto più attento alla grafica. La creazione di un evento è molto semplice, con un grande pulsante rosso nell'angolo in basso a destra e il riempimento automatico per i luoghi e le persone quando smetti di scrivere.

La vista dei tuoi impegni è un grande miglioramento e rende Google Calendar molto più facile da usare, ma l’impostazione della visualizzazione a cinque giorni è un po' fastidiosa.

Mancano ancora alcune caratteristiche

Google Calendar ha molte funzioni utili, come ad esempio l'aggiunta dei contatti agli eventi e l’inserimento automatico da Gmail. Non è ancora il miglior calendario in termini di produttività e gestione della tua vita, ma ci sta arrivando.

Google Calendar

Download

Google Calendar 201404014